Direttore Responsabile: Prof. Arturo Bianco

Contenuto Principale

Rubrica S.O.S. Appalti

Abbonati ad OggiPA

logo oggipa prova

 Clicca qui per maggiori informazioni

Ricerca / Colonna destra

Ricerca Contenuti

Gli Articoli più Letti...

  • Malattia e periodo di comporto: Implicanze retributive e previdenziali

    Dott. Francesco Disano

    Area Previdenza

    Il termine periodo di comporto “ indica la somma di tutte le assenze per malattia avvenute in un determinato arco temporale. La normativa prevede che durante tale periodo di comporto (malattia) viene conservato il posto di lavoro. Allorquando si supera il periodo di comporto, si può procedere al licenziamento del dipendente.

    Leggi tutto...
  • Il nuovo soccorso istruttorio previsto dal d.l. 90/2014 convertito in legge n. 114/2014

    Dott. Stefano Usai

    Il d.l. 90/2014 contenente diverse  “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari”, convertito con modifiche in legge n. 114/2014 ha, come noto, introdotto una rilevante norma semplificativa degli oneri formali gravanti sull’appaltatore nella fase di partecipazione alla gara d’appalto.

    La disposizione, innestata con un comma 2-bis nell’articolo 38 del codice degli appalti e con altro inciso inserito nell’articolo 46 dello stesso codice,   tende ad ampliare il dovere del soccorso istruttorio gravante sul RUP e sulla stazione appaltante con conseguente limitazione delle stesse possibilità di esclusione del concorrente.

    Leggi tutto...
  • Quali gli acquisti di immobili possibili per il biennio 2013-2014

     Avv. Marco Morelli

    Area Tecnica

    Il caos è terminato!! Il legislatore è intervenuto a chiarire quali sono, effettivamente, i limiti contenutistici della legge di stabilità 2013, art.1, comma 138, che limita, per l’anno 2013 ed, a certe condizioni, per il 2014, l’acquisto di immobili dalle PA.

    Leggi tutto...
  • Il nuovo ISEE per le prestazioni socio-sanitarie residenziali a ciclo continuativo

    Dott. Pietro Rizzo

    Il Decreto 7 novembre 2014 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  ha approvato il modello tipo di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) a fini ISEE, e le relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013 n. 159.

    Leggi tutto...
  • La registrazione della scrittura privata

    Dott. Pietro Rizzo

    Con la conversione del D.L. 18 ottobre 2012 n.179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese“, effettuata dalla Legge  17 dicembre 2012, n. 221,  è stato modificato l’art. 11 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n.163/2006),  in particolare, è stato riscritto il tredicesimo comma, il quale prevedeva che i contratti relativi a lavori, servizi e forniture dei Comuni, con decorrenza dal primo gennaio 2013, dovevano essere  stipulati – esclusivamente - mediante atto pubblico notarile informatico, rogato da notaio, ovvero, sempre in modalità elettronica, in  forma pubblica amministrativa a cura del segretario comunale o mediante scrittura privata, autenticata o meno.

    Leggi tutto...